TECAR TERAPIA
La Tecar terapia (Terapia Capacitiva Resistiva), o più semplicemente Tecar, consiste nell’applicazione su un’area corporea dolente per patologia articolare/muscolare di onde elettromagnetiche con frequenza a onde medie (fra 0.45 e 1.2 MHz nell’ordine di quelle per le radiotrasmissioni ).
Queste onde, portate a contatto con i tessuti, generano calore in profondità e stimolano così la guarigione, anche grazie , all’aumento della microcircolazione e alla vasodilatazione.
Il passaggio di energia del macchinario genera un aumento endogeno della temperatura, vale a dire che è il corpo stesso a creare un aumento del calore tramite la trasmissione delle onde elettromagnetiche.
La Tecar terapia è adatta a diverse categorie di persone che possono trarre vantaggio dai suoi effetti benefici.
Atleti e Sportivi
Gli atleti sottopongono i loro corpi a stress intenso durante l'allenamento e le competizioni. La Tecar terapia può aiutare ad accelerare il recupero dopo sforzi fisici intensi, riducendo il rischio di infortuni e contribuendo a mantenere le prestazioni ottimali.
Riadattamento Post-Operatorio
Dopo interventi chirurgici o procedure mediche, la Tecar terapia può essere utilizzata come parte integrante del processo di riabilitazione. Aiuta a ridurre l'edema, migliorare la flessibilità e accelerare il recupero complessivo.
Dolori Muscolari e Articolari
Persone che soffrono di dolori muscolari cronici o problemi articolari possono beneficiare di questa terapia. La stimolazione della microcircolazione e la riduzione dell'infiammazione possono alleviare il dolore e migliorare la funzionalità muscolare e articolare.
Rigenerazione Cellulare
La Tecar terapia favorisce la rigenerazione cellulare, contribuendo al rinnovamento dei tessuti danneggiati. Ciò è particolarmente utile per chi desidera migliorare la qualità della pelle o favorire la guarigione di ferite e cicatrici.
E' bene ricordare che la Tecar terapia non esclude l'applicazione di tecniche manuali, ma è uno strumento che coadiuva la terapia manuale nel raggiungimento dei risultati.
​
Vi sono inoltre delle controindicazioni da tenere in conto prima di poter sottoporsi alle sedute e sono:
-
la presenza di tumori,
-
la presenza di pacemaker e di impianti ferromagnetici (esiti di operazioni o presenza di protesi),
-
problematiche severe cardio vascolari,
-
la gravidanza
-
tromboflebiti.
​
Infine per poter effettuare un ciclo di Tecar presso il mio studio bisognerà presentarsi con l'impegnativa del medico curante o dello specialista che la prescrive.
351-9747193