OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA
L'osteopatia è una terapia manuale che può essere utile lungo il periodo di gestazione.
Nel corso della gravidanza il corpo delle future mamme subisce numerosi cambiamenti strutturali per adattarsi al feto che cresce dentro sé.
Questi cambiamenti talvolta possono portare all'insorgere di numerosi sintomi che possono anche manifestarsi sotto forma di dolori.
L'osteopatia è adatta anche in caso di prevenzione e di preparazione al parto, anche laddove non vi è un dolore specifico. Durante una visita osteopatica è possibile effettuare un controllo delle strutture anatomiche che sono coinvolte nel parto (come bacino, muscolatura pelvica, arti inferiori ecc) in modo da verificare che non vi sia nessuna restrizione in queste strutture e in modo da poter creare le condizioni per una migliore prognosi del parto stesso.
L'importanza dell'osteopatia in gravidanza e
nel post partum:
Come detto l'osteopatia può essere da supporto nel periodo gravidico in quanto la donna va in contro a numerosi cambiamenti fisici quali: l'aumento di peso, il cambiamento del livello ormonale, l' adattamento ad una nuova linea di gravità, l'adattamento delle curve della schiena, la crescita del feto stesso che sovraccarica le strutture pelviche etc.
Questi adattamenti a volte possono portare a dolori ed è bene vadano trattati.
Inoltre fondamentale sarà la cura del sè nel periodo post partum perchè talvolta la struttura corporea fatica a tornare al precedente equilibrio e pertanto il trattamento osteopatico può supportare e evitare l'insorgere di dolori dopo la gravidanza.
E' bene ricordare che una mamma che sta bene, non solo è utile per i propri figli, ma dimostra di voler bene a sè stessa.
Problematiche ginecologiche e osteopatia:
Vi sono alcune problematiche ginecologiche che possono giovare del trattamento osteopatico e coadiuvare altre terapie come ad esempio:
l'endometriosi, prolassi di primo grado, incontinenza di primo grado, dolori pelvici.
3519747193